Le forme della Luce: didattica del progetto con sorgenti colorate al neon

Authors

  • Andrea Siniscalco Dipartimento di Design Politecnico di Milano
  • Alberto Seassaro Dipartimento di Design Politecnico di Milano
  • Paolo Tinelli Studio di architettura “Tinelli Paolo”
  • Claudio Conio Dipartimento di Design Politecnico di Milano

Keywords:

Color, lighting, visual perception, digital, design

Abstract

Il corso di Cultura e Progetto della luce della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, è un appuntamento annuale che vede gli studenti alle prese con la progettazione di un oggetto tecnico di sperimentazione estetologica. Scopo del corso è sviluppare una conoscenza dei complessi rapporti di interazione fra luce e materia, presenti in natura e nella cultura, che determinano le condizioni di illuminazione che, consentono all’uomo la percezione del mondo visibile e la sua praticabilità materiale, al fine di pervenire alla consapevolezza e comprensione critica del ruolo fondativo che la luce ha storicamente svolto (e sempre più potrà svolgere nel contesto iper-tecnologico contemporaneo) nella determinazione progettuale degli artefatti ambientali e industriali. [...]

References

A. Seassaro, Dalla “luce ambiente” alla “luce messaggio” - Appunti per una rifondazione teorica del rapporto tra luce e architettura. - Flare, n.1 pp 113 - 123.

A. Siniscalco, F. Musante, M. Rossi, Apparecchi di illuminazione con luce colorata e loro misura - Atti della quinta conferenza nazionale del Gruppo del colore. Palermo 2009, pp 255 - 266

http://kitwebster.com.au

H. Sedlmayr, La Luce nelle sue manifestazioni artistiche - ed. Aesthetica, centro internazionale studi di estetica, 1994

Downloads

Published

2014-12-01

How to Cite

Siniscalco, A., Seassaro, A., Tinelli, P. and Conio, C. (2014) “Le forme della Luce: didattica del progetto con sorgenti colorate al neon”, Cultura e Scienza del Colore - Color Culture and Science, 2, pp. 04–08. Available at: https://jcolore.gruppodelcolore.it/ojs/index.php/CCSJ/article/view/14.02.01 (Accessed: 28 June 2022).

Issue

Section

Papers